Potere o obbedienza?
La terza tentazione e il voto di obbedienza.
Mt 4: 8-10 "Di
nuovo il diavolo lo condusse con sé sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti
i regni del mondo con la loro gloria e gli disse: "Tutte queste cose io ti
darò, se, prostrandoti, mi adorerai". Ma Gesù gli rispose: "Vattene,
satana! Sta scritto: Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi culto". ".
Ora il diavolo tenta Gesù promettendogli autorità su
tutti i regni della terra. Gesù era venuto proprio per questa ragione: riunire
tutti i regni, quindi questa è una tentazione messianica. Ef 1: 9-10 "… poiché egli ci ha fatto conoscere il mistero
della sua volontà, secondo quanto nella sua benevolenza aveva in lui
prestabilito per realizzarlo nella pienezza dei tempi: il disegno cioè di
ricapitolare in Cristo tutte le cose, quelle del cielo come quelle della terra.
". Quindi il punto è: Gesù dovrebbe conseguire questo risultato nel
modo semplice del diavolo o nella via difficile di Dio?
Il potere dato dal diavolo è umano perché non è connesso
con la volontà del cielo. Quanto può rimanere? L'autorità sulla terra è valida
e duratura solo se è connessa con quella del cielo.
Gesù e il diavolo sono su un'alta montagna. Gesù il
"Raccoglitore" e il diavolo colui che disperde. Gesù sarà di nuovo su
una montagna in Mt 28:18 e lì dirà: "ora
mi è stata data ogni autorità". È l'autorità del Signore risorto, ma
la risurrezione passa attraverso la croce. Lì raduna davvero tutte le nazioni:
“ "Io, quando sarò elevato da terra,
attirerò tutti a me" Questo diceva per indicare di qual morte doveva
morire.." (Gv 12: 32-33).
C'è un passaggio interessante collegato a questo:
l'episodio di Gesù e Barabba. Barabba era un ribelle politico, quindi per la
gente sarebbe un po' come un piccolo Messia (uno terreno, ovviamente). Barabba
significa "figlio del Padre". È un tipico titolo messianico. Ora le
persone sono chiamate a scegliere tra due Messia: quello terreno e quello
reale, e scelgono la terra. Ogni giorno scegliamo il potere umano, il successo
piuttosto che il servizio e l'umiltà. Comprendiamo veramente Gesù? Lo
conosciamo davvero? Il diavolo ci tenta in piccole cose. Non è così stupido da
suggerirci di scegliere il male, ma ci suggerisce di scegliere l'unica scelta
ragionevole, l'ovvia, e che riuscirà facilmente.
Abbiamo anche l'episodio della professione di fede di
Pietro. Dopo aver detto a Gesù cosa pensa la gente, Pietro professa la divinità
di Gesù (vedere Mt 16,16). Non appena Gesù spiega che cosa significa
"essere il Messia", che include la morte sulla croce, Pietro esclama:
"Dio te ne scampi, Signore; questo
non ti accadrà mai"(Mt 16,22). Ecco perché Gesù lo rimprovera:"
Lungi da me, satana! ". È la stessa tentazione del deserto, proclamiamo la
nostra fede in Gesù, a parole, consegniamo tutto a lui, ma non appena si presenta un problema,
cerchiamo la soluzione umana semplice.
Guardiamo al coinvolgimento della Chiesa con la
politica, i compromessi con il potere, ecc. Gesù deve continuamente ricordare
ai suoi discepoli che tutti i profeti hanno parlato di lui, del mite,
dell’innocuo, del crocifisso e del risorto. "Sciocchi e tardi di cuore nel credere alla parola dei profeti!..."
(Lc 24:25).
Chiunque affermi di potersi creare un mondo perfetto
(una scuola migliore, un ospedale migliore) con il proprio potere lavora per il
diavolo.
Sembra che Gesù non abbia fatto molto per l'umanità. Ci
sono ancora le guerre, le malattie, la povertà e tutti sembrano essere peggiori
di prima.
Cosa portò allora Gesù? DIO!!!
Ora lo conosciamo, possiamo chiamarlo, conosciamo la
via, la verità e la vita: la verità sulla nostra vita, il nostro destino e il
modo per raggiungerlo.
Quindi il compito principale della nostra vita religiosa
è l'obbedienza al piano di Dio, rinunciando a qualsiasi potere terreno in nome
del potere divino che significa che Lui è il capo e noi i servi, nel suo nome,
con amore.
Questo è un argomento importante perché secondo me
questa è la più importante delle tre tentazioni.
Nella visione di San Benedetto e della maggior parte dei
fondatori, il voto di obbedienza è il più importante dei tre. Indipendenza,
libertà di scelta sono profondamente radicate nella nostra vita, anche nella
persona più povera, e rinunciare a ciò costa molto di più che abbandonare le
cose materiali e anche rinunciare a una famiglia. Quando ero in India, dicevo
alle suore: “pensate a una ragazza di una famiglia povera. Ha di fronte a sé la
prospettiva di vivere in una baracca in una baraccopoli insieme a un marito
ubriaco, perché i suoi genitori non possono permettersi di pagare la dote a un
uomo decente. È sicuramente disposta a unirsi in un convento e diventare suora.
Per lei questa è una promozione, non un sacrificio. Ma sarà disposta a cedere
il suo orgoglio, le sue idee, la sua indipendenza?
C'è un secondo fraintendimento in molti dei nostri
religiosi. Pensano che ci sia contrasto tra l'autorità e il voto di obbedienza
come se i superiori non avessero bisogno di seguire il voto.
L'autorità è data da Dio per uno scopo e può toglierla
via in qualsiasi momento. Gesù dice a Pilato: "Tu non avresti nessun potere su di me, se non ti fosse stato dato
dall'alto." (Gv 19: 11). Quindi per capire bene l'autorità dobbiamo
tenere a mente tre punti:
- L'autorità è al servizio del regno di Dio e sottoposta
ad esso. "Il mio regno non è di
questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero
combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di
quaggiù." (Gv 18,36).
- L'autorità è al servizio del bene della Congregazione
e della comunità e sottoposta ad esso.
- Nonostante l'opera dello Spirito Santo in noi, nessuno
può pretendere di possedere la verità, quindi l'umiltà è di grande aiuto per i
superiori.
Come conseguenza di questi tre punti possiamo ricavare i
seguenti fatti:
- L'autorità non è una questione di potere, ma di
servizio. Mc 10, 42-45 "Fra voi però
non è così; ma chi vuol essere grande tra voi si farà vostro servitore, e chi
vuol essere il primo tra voi sarà il servo di tutti. Il Figlio dell'uomo
infatti non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la propria vita
in riscatto per molti." Sappiamo quanto Papa Francesco insista su
questo punto.
- L'autorità è utilizzata bene quando è esercitata con
amore. Gv 13: 13-14 "Voi mi chiamate
Maestro e Signore e dite bene, perché lo sono. Se dunque io, il Signore e il
Maestro, ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli
altri.".
- L'autorità deve combinare i due aspetti del dialogo e
del processo decisionale; di umiltà e coraggio.
- Sia l'obbedienza che l'autorità, se vissute in verità,
non portano gloria ma sacrificio, perché sono basate sull'esempio di Cristo. È
esattamente questo sacrificio che ci porta la ricompensa di Dio. Fil 2, 5-9
"Abbiate in voi gli stessi
sentimenti che furono in Cristo Gesù, il quale, pur essendo di natura divina,
non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio; ma spogliò se
stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini;
apparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e
alla morte di croce.
Per questo Dio
l'ha esaltato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome;".
- Sia colui che prende le decisioni sia colui che
ubbidisce affronteranno dubbi, a volte persino profondi dubbi di fede o di
coscienza, ma Gesù ha affrontato lo stesso nel giardino del Getsemani: "Padre mio, se è possibile, passi da me
questo calice! Però non come voglio io, ma come vuoi tu!". Mt 26:
39-42.
- L'autorità e l'obbedienza funzioneranno solo se nella
comunità c'è fiducia reciproca tra i membri.
Quali sono le sfide per i religiosi oggi?
- Abbiamo bisogno di avere sempre la nostra mente
concentrata su Dio e la ricerca della sua volontà, controllando i nostri
interessi. Mt 7,21 "Non chiunque mi
dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà
del Padre mio che è nei cieli.". Ciò significa che la nostra
obbedienza e la nostra autorità sono entrambe radicate nella preghiera e, prima
di prendere decisioni, dovremmo passare qualche tempo in meditazione. Gesù
passava notti in preghiera prima di qualsiasi decisione importante. "Ora, noi non abbiamo ricevuto lo spirito del
mondo, ma lo Spirito di Dio per conoscere tutto ciò che Dio ci ha donato. Di
queste cose noi parliamo, non con un linguaggio suggerito dalla sapienza umana,
ma insegnato dallo Spirito, esprimendo cose spirituali in termini spirituali. L'uomo
naturale però non comprende le cose dello Spirito di Dio; esse sono follia per
lui, e non è capace di intenderle, perché se ne può giudicare solo per mezzo
dello Spirito." (1 Cor 2: 12-14).
- Avere chiaro che questa ricerca della volontà di Dio è
più importante di ogni altra cosa e deve essere il carburante che fa muovere il
motore del nostro apostolato. "Mio
cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato e compiere la sua opera."
(Gv 4:34).
- Nel nostro esame di coscienza dovremmo controllare sempre
quanto i nostri desideri di successo, potere, comodità, influenzano le nostre
scelte.
- Riguardo all'obbedienza dovremmo evitare la tentazione
di cadere nella semplice conformità: "Ho fatto il mio dovere". Molti
religiosi hanno paura di assumersi le responsabilità, di essere proattivi, di
essere creativi e limitarsi a fare tutto ciò che è richiesto loro di fare.
Questo crea un'atmosfera di padroni e servi piuttosto che uno spirito di
famiglia in cui tutti sono fratelli. "Non
vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi
ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere
a voi." (Gv 15,15).
- Dobbiamo costruire comunità dove c'è spirito di
famiglia, aiuto reciproco, fiducia.
- Quanto sono attivo nella comunità? Quanto sono
impegnato nella mia vita?
- Considero la comunità come la mia famiglia e la casa
come la mia casa o ho più la sensazione di essere in un albergo?
- Quali sono le cose che voglio realizzare nella vita?
- Come considero il lavoro di Dio nella mia vita, nella
mia società, ecc.?
- C'è qualcosa che potrei fare per il miglioramento
della mia comunità e per la Congregazione?
- Come faccio a relazionarmi con regole e regolamenti?
- Come considero le nostre costituzioni: lassiste,
rigorose, possibili, idealiste?
- Quanto sono disposto a sacrificare per rimanere
fedele?