Orionini nella Chiesa di Papa Francesco
Siamo chiamati ad evangelizzare la società di oggi. In
passato la parola evangelizzazione era sinonimo di conversione, ora il
significato è cambiato, è tornato alla sua radice originale: euaggellion, dare la buona notizia.
Per noi missionari, l'evangelizzazione ha due compiti
principali:
a) Testimoniare l'amore di Dio per il mondo, perché
questa è la “buona notizia”. Il mondo di oggi, indipendentemente dalla
religione che segue, non riconosce più la presenza di Dio perché è distratto da
così tante preoccupazioni e piani, ed è ingannato da tante false speranze.
b) Aiutare le persone ad conoscere e comprendere i
valori del Vangelo, che oggi sembrano essere persi. Dobbiamo insegnare ai
nostri fratelli e sorelle cristiani a usare il Vangelo come strumento per
analizzare e comprendere la loro situazione. Inutile dire che sono un
cristiano, prego, e appena arriva un problema cerco soluzioni umane come se il
Vangelo non avesse nulla da dire.
Papa Francesco in molte occasioni ci ha ricordato che il
cristianesimo si diffonde per attrazione, non attraverso la predicazione,
quindi ha indicato molti atteggiamenti che dovremmo abbracciare per diventare
veri testimoni. Vorrei citare un passo di Evangelii
Gaudium che dovremmo tenere come sfondo di tutte le meditazioni di questi 5
giorni.
“93. La mondanità
spirituale, che si nasconde dietro apparenze di religiosità e persino di amore
alla Chiesa, consiste nel cercare, al posto della gloria del Signore, la gloria
umana ed il benessere personale. È quello che il Signore rimproverava ai
Farisei: «E come potete credere, voi che ricevete gloria gli uni dagli altri, e
non cercate la gloria che viene dall’unico Dio?» (Gv 5,44). Si tratta di un
modo sottile di cercare «i propri interessi, non quelli di Gesù Cristo» (Fil
2,21). Assume molte forme, a seconda del tipo di persona e della condizione
nella quale si insinua. Dal momento che è legata alla ricerca dell’apparenza,
non sempre si accompagna con peccati pubblici, e all’esterno tutto appare
corretto. Ma se invadesse la Chiesa, «sarebbe infinitamente più disastrosa di
qualunque altra mondanità semplicemente morale».[71]
94. Questa
mondanità può alimentarsi specialmente in due modi profondamente connessi tra
loro. Uno è il fascino dello gnosticismo, una fede rinchiusa nel soggettivismo,
dove interessa unicamente una determinata esperienza o una serie di
ragionamenti e conoscenze che si ritiene possano confortare e illuminare, ma
dove il soggetto in definitiva rimane chiuso nell’immanenza della sua propria
ragione o dei suoi sentimenti. L’altro è il neopelagianesimo autoreferenziale e
prometeico di coloro che in definitiva fanno affidamento unicamente sulle proprie
forze e si sentono superiori agli altri perché osservano determinate norme o
perché sono irremovibilmente fedeli ad un certo stile cattolico proprio del
passato. È una presunta sicurezza dottrinale o disciplinare che dà luogo ad un
elitarismo narcisista e autoritario, dove invece di evangelizzare si analizzano
e si classificano gli altri, e invece di facilitare l’accesso alla grazia si
consumano le energie nel controllare. In entrambi i casi, né Gesù Cristo né gli
altri interessano veramente. Sono manifestazioni di un immanentismo
antropocentrico. Non è possibile immaginare che da queste forme riduttive di
cristianesimo possa scaturire un autentico dinamismo evangelizzatore.
97. Chi è caduto
in questa mondanità guarda dall’alto e da lontano, rifiuta la profezia dei
fratelli, squalifica chi gli pone domande, fa risaltare continuamente gli
errori degli altri ed è ossessionato dall’apparenza. Ha ripiegato il
riferimento del cuore all’orizzonte chiuso della sua immanenza e dei suoi
interessi e, come conseguenza di ciò, non impara dai propri peccati né è
autenticamente aperto al perdono. È una tremenda corruzione con apparenza di
bene. Bisogna evitarla mettendo la Chiesa in movimento di uscita da sé, di
missione centrata in Gesù Cristo, di impegno verso i poveri. Dio ci liberi da
una Chiesa mondana sotto drappeggi spirituali o pastorali! Questa mondanità
asfissiante si sana assaporando l’aria pura dello Spirito Santo, che ci libera
dal rimanere centrati in noi stessi, nascosti in un’apparenza religiosa vuota
di Dio. Non lasciamoci rubare il Vangelo!".
Papa Francesco ha varie parole che ormai sono diventate
dei “classici” del suo pensiero. Tra le tante ne ho scelto 4.
- GIOIA. Non
a caso questa parola forma il titolo della sua prima esortazione apostolica. La
gioia non è una posa esteriore, ma un atteggiamento che viene dal profondo. Si
basa sulla conoscenza di ciò che siamo, da dove veniamo, dove stiamo andando.
Siamo figli di Dio, veniamo da Lui e siamo destinati ad andare a Lui. Abbiamo
una vocazione ricevuta da Lui e forse ciò che sta accadendo, ha una parte nel
suo piano. I religiosi che sono sempre negativi, pessimisti, brontoloni, che
guardano sempre agli errori e ai problemi, non sono attraenti, non servono il
Regno di Dio. La gioia è l'opposto di pigrizia, freddezza spirituale, ma anche
opposta alla comodità, alla vita tranquilla, alla mancanza di desiderio, perché
la gioia deve essere un motore che scorre dentro di noi, il che non ci permette
di rimanere addormentati.
La gioia è anche l'opposto di un'altra attitudine con
cui è spesso confusa: il protagonismo, l'arrivismo, la tendenza del voler tutto
e subito. Queste cose sono attraenti ma non portano una gioia vera e duratura,
e quindi non diffondono gioia. Puoi distinguere i due atteggiamenti perché una
persona gioiosa ti fa sentire immediatamente felice dentro, mentre una persona
egoista, anche se sorridente, ti fa sentire incerto, spaventato.
Don Orione ha una pagina ispiratrice sulla gioia:
" La perfetta
letizia non può essere che nella perfetta dedizione di sé a Dio
e agli uomini, a
tutti gli uomini, ai più miseri come ai più fisicamente, moralmente
deformi, ai più
lontani, ai più colpevoli, ai più avversi."
(V57t50)
" Rettificate
nel Signore tutte le vostre intenzioni; offrite a Gesù Crocifisso, per le mani
della SS. Vergine tutto quello che dovrete patire, - lieti di faticare e di
patire per l’amore di Dio benedetto, sopportando in silenzio e anzi in perfetta
letizia, ogni contrarietà e mortificazione.". (v69t158 )
E molti altri ancora.
- MISERICORDIA.
Questa parola è al centro del messaggio cristiano. Troviamo questa parola attraverso tutto il Vangelo ad iniziare dal
Magnificat, alle Beatitudini, al giudizio finale, fino al Calvario. È anche il
nocciolo del messaggio di Papa Francesco che ha anche chiesto un anno speciale
della misericordia.
Essere misericordiosi non significa essere negligenti o
permettere che tutto passi senza controllo. La misericordia è mettere tutte le
cose nel posto giusto, cioè sotto il grande ombrello dell'amore di Dio.
Francesco vuole che diventiamo misericordiosi come il
Padre che è nei cieli è misericordioso; diventare veramente seguaci di Gesù in
qualunque cosa facciamo, perché Lui è il mite e umile del cuore. Vuole che
viviamo come comunità d'amore perché ognuno di noi (dal primo all’ultimo) è un
tempio dello Spirito Santo, portatore dei doni di Dio. Come possiamo
respingere, condannare, giudicare, qualcuno che è un ricettacolo prescelto
della grazia di Dio?
Norme, regolamenti, costituzioni, orari sono tutti
strumenti molto importanti, necessari e non dovrebbero essere mai trascurati,
ma non dobbiamo dimenticare la differenza tra applicarli a noi stessi e,
invece, usarli per giudicare i nostri fratelli. Dobbiamo essere severi ed
esigenti con noi stessi ma pazienti e misericordiosi verso gli altri. Di solito
succede il contrario.
Niente dovrebbe diventare più importante dell'amore per
i nostri fratelli, semplicemente perché i nostri fratelli non dovrebbero essere
accusati ma amati: questa è misericordia. Se guardo mio fratello e lo trovo
colpevole di qualcosa, piuttosto che sentire la rabbia per la sua colpa e
testardaggine, dovrei sentire la passione per ciò che gli manca, il desiderio
di aiutarlo. Una persona può essere aiutata e cambiata con misericordia e
compassione; il nostro giudizio e la nostra rigidità invece lo scoraggeranno.
Ricordate l'atteggiamento del Padre nella parabola del figliol prodigo? La
misericordia è l'unica medicina in grado di curare le ferite create dai nostri
errori.
Se mettiamo insieme i due motti di Don Orione:
"Ricapitolare tutte le cose in Cristo" e "Fare del bene sempre,
del bene a tutti, del male mai a nessuno", viene fuori il desiderio di
Francesco che vuole che tutto ciò che facciamo sia fatto con l’atteggiamento
misericordioso di Gesù.
Leggiamo insieme il passo di Don Orione, che è il tema
del nostro Capitolo Generale.
“. . . Non saper
vedere e amare nel mondo che le anime dei nostri fratelli. Anime di piccoli, anime di poveri, anime di
peccatori, anime di giusti, anime di traviati, anime di penitenti, anime di
ribelli alla volontà di Dio, anime ribelli alla Santa Chiesa di Cristo, anime
di figli degeneri, anime di sacerdoti sciagurati e perfidi, anime sottomesse al
dolore, anime bianche come colombe, anime semplici pure angeliche di vergini, anime
cadute nella tenebra del senso e nella bassa bestialità della carne, anime
orgogliose del male, anime avide di potenza e di oro, anime piene di sé, che
solo vedono sé, anime smarrite che cercano una via, anime dolenti che cercano
un rifugio o una parola di pietà, anime urlanti nella disperazione della
condanna, o anime inebriate dalle ebbrezze della verità vissuta: tutte sono
amate da Cristo, per tutte Cristo è morto, tutte Cristo vuole salve tra le Sue
braccia e sul Suo Cuore trafitto.
La nostra vita e
tutta la nostra Congregazione deve essere un cantico insieme e un olocausto di
fraternità universale in Cristo. Vedere e sentire Cristo nell'uomo. Dobbiamo
avere in noi la musica profondissima della carità. Per noi il punto centrale
dell'universo è la Chiesa di Cristo e il fulcro del dramma cristiano, l'anima.
Io non sento che
una infinita, divina sinfonia di spiriti, palpitanti attorno alla Croce, e la
Croce stilla per noi goccia a goccia, attraverso i secoli, il sangue divino
sparso per ciascun'anima umana.
Dalla Croce Cristo
grida “Sitio”. Terribile grido di arsura, che non è della carne, ma è grido di
sete di anime, ed è per questa sete delle anime nostre che Cristo muore. Io non vedo che un cielo; un cielo veramente
divino, perché è il cielo della salvezza e della pace vera: io non vedo che un
regno di Dio, il regno della carità e del perdono dove tutta la moltitudine
delle genti è eredità di Cristo e regno di Cristo.
La perfetta
letizia non può essere che nella perfetta dedizione di sé a Dio e agli uomini,
a tutti gli uomini, ai più miseri come ai più fisicamente, moralmente deformi,
ai più lontani, ai più colpevoli, ai più avversi”.
- Liberazione.
La liberazione è un processo lungo, lento e complicato. Liberazione da cosa? Da
tutte quelle strutture che ci impediscono di realizzare il piano di Dio.
Coprono tutti gli aspetti della nostra vita, anche se, ovviamente, non tutti
hanno la stessa importanza. Abbiamo impedimenti fisici (malattia, vecchiaia,
handicap), impedimenti sociali (povertà, ignoranza, razzismo), impedimenti
morali (peccati, vizi), impedimenti psicologici (paura, eccessiva colpa,
traumi) e impedimenti spirituali (egoismo, egocentrismo, protagonismo). Da
questa lista vediamo che alcuni, come la vecchiaia, non possono essere risolti,
o alcuni, come una malattia, non dipendono da noi. In realtà non sono
impedimenti in sé ma spesso causano impedimento; in questo caso ciò che
dobbiamo rimuovere (per quanto possibile) sono le conseguenze di tali
limitazioni, e questo è ciò che facciamo nelle nostre case in cui forniamo
assistenza, medica, economica, educazionale, ecc.
Ma abbiamo tutti gli altri impedimenti che sono
peccaminosi o che ci fanno peccare. Dobbiamo rimuoverli e cambiare i nostri
atteggiamenti, il nostro stile di vita.
Queste strutture di schiavitù ci fanno sentire come dei
“dei minori” e ci danno l'illusione di potere, libertà, soddisfazione; non sono
al servizio di Dio o dei poveri, ma servono il nostro orgoglio. Spesso si
presentano mascherati da opere di carità, apostolato, ma a poco a poco si
giunge ad un punto in cui un apostolato è buono finché tiene me al centro,
soddisfa le mie idee, attrae le persone a me. Se ciò smette, trovo una scusa
per chiuderlo e impegnarmi in qualche altro progetto. La preghiera, le regole,
le strutture di congregazione e persino le persone diventano strumenti nelle
mie mani o ostacoli da evitare. La nostra vita diventa piena di compromessi.
Pensiamo di lavorare per Dio ma, in realtà, quegli atteggiamenti non ci
permettono di avere una vera relazione con Dio, non siamo più disponibili per
il suo piano, che, spesso, si presenta in modo strano, debole, sciocco. I
nostri piani riguardano il potere e la soddisfazione, il piano di Dio riguarda
il servizio, l'umiltà. Cerchiamo progetti ben organizzati e di successo, Dio ci
chiede di andare nelle aree più povere, senza strumenti, affidandoci alla
Provvidenza. I nostri piani creano false relazioni perché sono egocentrici e
legano le persone a noi, dipendenti da noi; I piani di Dio creano relazioni
perché sono centrati sui poveri, e su Dio, rendono le persone libere.
Sentiamo cosa dice Don Orione:
"Seguendo il
mondo, se lo seguite, avrete una grande libertà di mente, non avrete i pensieri
inquietanti dell'anima. Avrete una grande libertà nella vita; non avrete
l'inconveniente dei molti doveri imposti dalla religione. Avrete una grande
libertà e soddisfazione; mentre Gesù Cristo da un lato ci dice che chiunque fa
qualcosa di sbagliato commette un peccato, il mondo ci assicura che anche nel
fare ciò possiamo ottenere felicità e libertà? Ah, no, figli miei, no!
Vedete, ho
conosciuto molti giovani! Erano bravi e mi amavano, e nel Signore li amavo, ed
erano felici. Poi, come una brezza arida, andarono a finire in modi diversi,
persi nella folla, in cerca di una felicità vaga e molto diversa, poveri
ragazzi! Ora, occasionalmente, qualcuno di loro, disilluso e pentito, ricorda i
tempi felici e scrive, e sono lettere che ti fanno piangere, miei poveri, cari
ragazzi ".
"Ponimi, o
Signore, sulla bocca dell'inferno, perché io, per la misericordia tua, la
chiuda. Che il mio segreto martirio per la salvezza delle anime, di tutte le
anime, sia il mio paradiso e la suprema mia beatitudine. Amore delle anime,
anime, anime! Scriverò la mia vita con le lacrime e col sangue. L'ingiustizia degli uomini non ci
affievolisca la fiducia piena nella
bontà di Dio.
Sono alimentato e
condotto dal soffio di speranze immortali e rinnovatrici. La nostra carità è un dolcissimo e folle
amore di Dio e degli uomini che non è della terra. La carità di Cristo è di
tanta dolcezza e sì ineffabile che il cuore non può pensare, né dire, né
l'occhio vedere, né l'orecchio udire. Parole sempre affocate. Soffrire, tacere,
pregare, amare, crocifiggersi e adorare. Lume e pace di cuore. Salirò il mio
Calvario come agnello mansueto. Apostolato e martirio; martirio e apostolato.
Le nostre anime e
le nostre parole devono essere bianche, caste, quasi infantili e devono portare
a tutti un soffio di fede, di bontà, di conforto che elevi verso il Cielo"
- VERITÀ. È il processo di mettere le cose, le persone, noi stessi e Dio nel
giusto ordine e posizione. Agire secondo verità significa cercare la vocazione
che Dio ha dato a ciascuno di noi. Siamo religiosi e figli della Divina
Provvidenza. La vocazione è sua, quindi non può chiederci di fare qualcosa che
è opposto a questo. Il nostro essere religiosi, il nostro vivere in comunità, i
nostri voti, non possono essere una maglia che a un certo punto diventa stretta
e che devo eliminare e sostituirla con qualcos'altro. La nostra vocazione è
parte della nostra natura, quindi se qualcosa va storto, devo agire
dall'interno, cambiare ciò che è sbagliato, ripristinare le cose secondo il
piano originale.
Come dice papa Francesco, vescovi e preti non sono
persone di potere, gestori di grandi fondi, che impongono le loro idee, che
decidono le cose da fare, il modo di farlo ecc. Sono prima di tutto servitori
della comunità, esperti di ascolto, esperti nel riconoscere i doni delle
persone e valorizzarli. Devono essere liberi di andare a lavorare da qualsiasi
parte ricordando che la Chiesa vive già là dove vivono figli di Dio. La chiesa
di Milano non è la chiesa di Oreste che poi diventa la chiesa di Angelo e
infine la chiesa di Orlando, con i poveri che devono cambiare idea ogni volta
che cambiano pastore. C'è la Chiesa di Cristo, la Chiesa del Vangelo, la Chiesa
del popolo di Dio che cresce attorno al Vangelo, quindi il fatto che oggi il
pastore è Oreste e domani Angelo o Orlando non fa molta differenza perché siamo
co-ordinatori, facilitatori di un cammino che è stato preparato da Dio, dal
Vangelo, dalle ispirazioni dello Spirito Santo che, per inciso, parla a ogni
membro della Chiesa.
Di nuovo Don Orione dice:
"Grandi anime
e cuori grandi e magnanimi, forti e libere coscienze cristiane che sentano la
loro missione di verità, di fede, di alte speranze, di amore santo di Dio e
degli uomini, e che nella luce d'una fede grande, grande, proprio “di quella”
nella Divina Provvidenza, camminino, senza macchia e senza paura, per ignem et
aquam e pur tra il fango di tanta ipocrisia, di tanta perversità e
dissolutezza. "
- Cosa mi rende felice, soddisfatto?
- Quali sono le cose nei miei fratelli che mi
disturbano?
- Quale parte della mia vita disturba? Cosa posso fare
per cambiare?
- Cosa cerco veramente, cerco di ottenere nel mio lavoro
e nella mia vita? (nessuna risposta semplice preconfezionata)