Il vero tesoro


Il tesoro nel campo e la perla preziosa (Mt 13: 44-46)

Questa che abbiamo sentito oggi è una delle parabole del Regno. In realtà non è una parabola, ma un'allegoria perché è molto breve, più come un esempio o un confronto.
I punti da sottolineare in questo passaggio sono 2:
1) Il grande valore di ciò che si trova
2) Il grande desiderio di possederlo fino al punto di rinunciare a tutto per questo.
Un tesoro è qualcosa che può cambiare la vita di quel contadino per sempre. Quindi vale davvero la pena di mettere tutto a rischio. Ricordate il brano di San Paolo ai Filippesi (3: 7-8): “Ma queste cose, che per me erano guadagni, io le ho considerate una perdita a motivo di Cristo.  Anzi, ritengo che tutto sia una perdita a motivo della sublimità della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore. Per lui ho lasciato perdere tutte queste cose e le considero spazzatura, per guadagnare Cristo ed essere trovato in lui”.
Quindi è qualcosa che ispira in te un forte desiderio, ti spinge a un grande sforzo anche pazzo per raggiungerlo. Ecco da dove viene il coraggio dei santi, quello che li ha resi santi.
Non è importante se lo trovi a causa della tua lunga ricerca (come il mercante) o per puro caso (come il contadino). Il Signore si mostra ogni volta che vuole, nel modo più inaspettato.
Non è importante se è il compimento di una vita, come accade al mercante che aveva già altre perle, o farà in noi un cambiamento radicale come succede al contadino che da servo diventa ora un ricco proprietario.
È importante che siamo disposti a rischiare tutto, a rinunciare a tutto per abbracciare questo nuovo passo nella nostra vita.
Ognuno di noi deve aver avuto un momento particolare, un'esperienza fondamentale dell'amore di Gesù. La risposta alla nostra vocazione deve essere basata sulla consapevolezza che Gesù sta lavorando in me, vuole fare cose meravigliose attraverso di me. Vivere per Gesù è qualcosa di così bello che sarebbe inutile fare qualsiasi altra cosa. Se è così, il nostro apostolato assume uno stile completamente diverso, molto più efficace, molto più incarnato, molto più divino.

Post popolari in questo blog

Gesù è davvero un re?

I santi, nostri amici

Alle sorgenti della gioia