Personaggi biblici 2: Noè



Noè: La fortezza dell'uomo giusto, segno di salvezza.

Leggiamo insieme dal libro della Genesi 6,5-22
L'umanità è agli inizi ma è già in un momento di crisi. Non hanno il senso di Dio, seguono solo i loro desideri.
Attraverso un uomo solo Dio decide di salvare la terra. Cosa può fare un uomo da solo?
Si deve comportare in modo strano, deve costruire una barca enorme dove non c'è acqua. Tutti lo deridono ma lui prosegue nel suo lavoro, perché sa che è la volontà di Dio.
Questa è nella bibbia la definizione di "Uomo giusto": colui che fa la volontà di Dio nonostante le difficoltà.
Alla fine il mondo sarà salvato proprio per la fedeltà di questa persona sola.
Perché Noè è diverso da tutti gli altri?
Come mai lui riesce a comprendere la volontà di Dio e gli altri no?      
Dio esiste. Le prove non sono scritte da nessuna parte. I discorsi di tutte le persone attorno a me non servono a niente, potrebbero essere vere o non vere. Se però noi ci mettiamo all'ascolto della nostra coscienza ci rendiamo conto che è vero. Non abbiamo più bisogno di prove. Se ascoltiamo bene la nostra coscienza, il più delle volte sappiamo cosa è giusto e cosa è sbagliato. Perché allora gli uomini del tempo di Noè non se ne sono accorti e tante persone anche al giorno d'oggi non credono in Dio e si comportano male?
Perché non danno ascolto alla coscienza, hanno riempito la loro testa di baccano, di suoni, non sanno stare in silenzio che è l'unico luogo dove si può ascoltare la coscienza. 
Fate caso a cosa fa la gente. Appena entra in casa o accende la televisione o la radio; in macchina c'è sempre la radio o il pendrive con musica altissima; si parla o si ascolta uno che parla.
Dove possiamo trovare il silenzio nella nostra società?
Dove c'è spazio per riflettere e ascoltare la voce di Dio e la voce della coscienza?

  
Domande:
P    Cosa pensi del mondo di oggi? È facile seguire Dio o no?
P    Di fronte alla gente che lo deride Noè non perde tempo in chiacchiere, non risponde, ma si mette al lavoro, Lascia a Dio rispondere e Dio risponde coi fatti. Tu sai mantenere il tuo impegno e la tua fiducia in Dio anche quando sembra strano il doverlo fare? Che effetto ti fanno le critiche, le prese in giro circa la tua fede?
P    Alla fine Dio fa un patto con l'uomo e pone l'arcobaleno come segno della sua fedeltà. Anche con te Dio ha fatto un patto al momento del tuo battesimo. Scegli un segno che rappresenti per te la fedeltà di Dio e descrivilo.


Post popolari in questo blog

Gesù è davvero un re?

I santi, nostri amici

Alle sorgenti della gioia