Novena di Natale 9. La lode di Zaccaria

24 dicembre  -  Il Benedictus                                                (Lc 1, 67-80)

Due giorni fa abbiamo ascoltato il canto di Maria, oggi abbiamo un canto simile, quello di Zaccaria.

Zaccaria era un sacerdote del tempio, quindi dovrebbe essere un esperto di preghiera, infatti questa preghiera è bellissima e può insegnare anche a noi a pregare.

Il Natale è quasi arrivato e spero che in questo periodo avrete un po' di tempo da trascorrere davanti al presepe di Gesù per pregare e non semplicemente per festeggiare, mangiare e ballare. Cosa dici a Gesù quando preghi? Gli presenti solo i tuoi problemi o quelli delle persone a te care e gli chiedi di risolverli? Penso che sia troppo poco e mostri la poca fede che hai. Zaccaria inizia la sua preghiera benedicendo il Signore per le cose che ha fatto. Mostra di credere nell'opera del Signore, nella sua misericordia, e ne è felice. Mostra la gioia di far parte del progetto di salvezza e l'impegno a fare fedelmente la sua parte. Il Signore sa già di cosa abbiamo bisogno e ha già un piano su come aiutarci, quello che non sa ancora è se siamo disposti ad aiutarlo a realizzare il suo piano.

Natale è arrivato, sfruttiamo queste feste per rinnovare la nostra vita cristiana e per essere più vicini a Gesù e più disponibili per le sue opere.

 

 

Post popolari in questo blog

Gesù è davvero un re?

I santi, nostri amici

Cosa dobbiamo fare?