Novena di Natale 4. Zaccaria
19 dicembre – Zaccaria (Lc 1,5-20)
La storia di Zaccaria e la visione che ebbe dell'angelo assomiglia molto a quella di Maria, ma ci sono alcune differenze importanti.
Maria è una ragazza povera, giovane, di un paesino della Galilea, e non ha mai studiato; Zaccaria è un sacerdote del tempio di Gerusalemme, una persona con l'età e l'esperienza, che conosceva bene Dio e la Bibbia.
Non avrebbe dovuto dubitare della capacità di Dio di fare il miracolo che permetteva a lui e sua moglie Elisabetta di avere un figlio. Nella Bibbia c'erano altre persone come lui che hanno avuto un figlio grazie a un miracolo di Dio. Allora perché dubita? Perché non ha fede nella misericordia di Dio. Sa che Dio può fare miracoli, ma perché a lui? Pensa solo alla sua situazione e non capisce che il progetto di Dio è molto più grande di quanto lui possa pensare; inoltre non accetta che Dio possa aver bisogno della nostra collaborazione per portare avanti il suo progetto.
A volte anche noi crediamo nel potere di Dio ma non pensiamo che Dio voglia sprecare il suo tempo pensando a noi. Questa non è umiltà, ma paura e non è una buona cosa perché Dio può benedirci solo se gli permettiamo di benedirci. Egli, ogni giorno, ci manda tanti doni, ma anche qualche occasione per fare del bene, perché ha bisogno del nostro aiuto, ma noi dobbiamo aprirgli il cuore e seguire la buona ispirazione che Lui, attraverso la nostra coscienza, ci darà.