Per un rapporto con Dio più vero

 Siamo noi il nuovo Tempio di Dio

Il Vangelo di oggi narra la Purificazione del Tempio da parte di Gesù. Gesù agisce in un modo strano: si arrabbia, diventa quasi violento. Perché?

Il Tempio di Gerusalemme era il luogo più sacro per la religione ebraica, la casa di Dio. Era il punto di riferimento per la fede e l'identità del popolo eletto. Ma ai tempi di Gesù, il tempio era diventato anche un luogo di commercio e profitto. Le persone che andavano lì per fare sacrifici e offerte si trovavano di fronte a mercanti che vendevano animali e scambiavano monete, tutto fatto solo per profitto personale.

Gesù, con un gesto di grande forza e autorità, scaccia mercanti e animali dal tempio, rovesciando i tavoli dei cambiavalute. Un atto che ha scosso le fondamenta della religiosità del tempo, ma che aveva un significato profondo.

Cosa intendeva Gesù con questo gesto?

Innanzitutto, Gesù voleva ripristinare il vero significato del tempio come luogo di preghiera e incontro con Dio. Non un luogo di commercio, ma un luogo sacro dove il cuore poteva rivolgersi al Padre in modo autentico e sincero.

Inoltre, Gesù voleva insegnarci che la vera religione non consiste in riti esterni o offerte materiali. Dio non desidera sacrifici animali o regali costosi, ma un culto sincero e puro che proviene dal cuore.

Il vero tempio dove Dio abita è in Gesù Cristo. Egli è il centro del nostro culto e la chiave della nostra fede. Come disse il profeta Isaia: "Verso il monte del tempio del Signore affluiranno tutte le nazioni". E Gesù stesso dice: "E io, quando sarò elevato da terra (sulla croce sul Calvario), attirerò tutti a me". La croce di Cristo è il vero luogo d'incontro con Dio. Non nella magnificenza delle chiese o nella solennità delle cerimonie, ma nella semplicità e nell'amore di Cristo che si dona per noi, troviamo la vera essenza della nostra fede.

Se vogliamo essere veri cristiani, dobbiamo seguire l'esempio di Gesù. Dobbiamo cercare Dio nei poveri e nei bisognosi, servirli e amarli come Egli ci ha amati. Dobbiamo essere disposti a dare la nostra vita per loro, come Egli ha dato la Sua per noi.

La Purificazione del Tempio è un invito a purificare anche i nostri cuori. Dobbiamo liberarci da ogni forma di egoismo e idolatria, per accogliere il Signore nella nostra vita e farlo centro del nostro culto. Solo così possiamo essere veri cristiani e costruire un mondo più giusto e fraterno, basato sull'amore e la compassione.

Post popolari in questo blog

Gesù è davvero un re?

I santi, nostri amici

Cosa dobbiamo fare?