Il premio è grande, ma quanto costa?

 Il premio è grande, ma quanto costa? (Mt 13,44-52)

 Continuando il discorso iniziato due settimane fa sulle parabole del regno dei cieli, oggi abbiamo tre nuove parabole. Attraverso di esse Gesù ci fa due domande:

-              Non ci sono dubbi che il regno dei cieli è prezioso, ma noi, quanto siamo disposti a sacrificare per ottenerlo?

-              Il regno di Dio coinvolge tutti e quando vi siamo accolti avviene la divisione tra il bene e il male. Noi da che parte staremo?

Sembrano due tematiche diverse, ma in verità sono collegate tra loro. Quel tesoro prezioso o quella perla, tutti avremo la possibilità di trovarli, ma spetta a noi scegliere se la vogliamo o se preferiamo invece rimanere attaccati alle cose temporanee che già possediamo. La divisione finale sarà basata su questa nostra scelta. Il Signore ci chiede un investimento: rinunciare alle cose terrene, temporanee, per ottenere quelle eterne.

Attenzione! qui non si parla di vivere da poveri oggi per poter essere ricchi dopo la morte. Sappiamo bene che il regno dei cieli è già qui tra di noi ed è il vivere alla presenza di Gesù, quindi quello che ci è chiesto di fare è un investimento che non riguarda il tempo: soffro oggi per gioire domani, come avviene con le banche, ma un investimento di qualità di vita, di stile: rinuncio a questo per vivere già da subito nel modo indicato da Gesù. Il tesoro è già nella scelta che facciamo. Lo stile di vita del vangelo è già di per sé la cosa migliore e garantisce la felicità, ma non tutti hanno il coraggio di abbracciarlo perché sono attaccati all'illusione offerta loro dalle cose materiali. Siamo attaccati a tante piccole cose, quasi una dipendenza come quella che alcuni hanno dall’alcool o dalla droga. In quel caso, la persona sa che quelle sostanze lo stanno conducendo alla morte, ma non sa rinunciare alla piccola soddisfazione temporanea. Ogni giorno siamo in contatto col vangelo e riceviamo l'invito a seguire Gesù. La sua Parola ci chiede dei sacrifici, ci chiede di rinunciare a tante cose, il tempo, parte del denaro, tante idee, forse la possibilità stessa di una carriera umana, ma anche l’amor proprio, l’orgoglio. Abbiamo il coraggio di fare la scelta giusta? Quale è il criterio con cui facciamo le nostre scelte?

 

Se qualcuno desidera un commento più approfondito sulle tre parabole lo può trovare cliccando qui.

https://orestereligiouslife.blogspot.com/2020/07/cosa-e-veramente-prezioso.html

 

Post popolari in questo blog

Gesù è davvero un re?

I santi, nostri amici

Alle sorgenti della gioia