Un sacramento ancora efficace?

 Cosa è avvenuto duemila anni fa e cosa avviene oggi nel Battesimo

Da quando sono arrivato nelle Filippine, ogni domenica faccio battesimi. Durante queste cerimonie, mi accorgo che molte persone non sembrano conoscere le preghiere o non si coinvolgono molto nella cerimonia. Questo mi ha fatto capire che tante persone oggi potrebbero non capire davvero cosa sia il Battesimo.

Oggi celebriamo il Battesimo di Gesù. Questo evento, descritto nel Vangelo, ha cambiato il corso del cristianesimo, creando un sacramento fondamentale per la nostra fede. Vediamolo un po’ meglio:

Giovanni Battista invitava la gente a immergersi nel fiume per simboleggiare la purificazione dai peccati attraverso il pentimento.
Gesù, che non aveva peccati, ha scelto di farsi battezzare per trasformare questo atto in un sacramento—un segno potente della grazia di Dio.

E come lo ha fatto?

  • Prima si è immerso nell'acqua, simbolo della morte.
  • Poi è uscito dall'acqua, simbolo della resurrezione.
  • I cieli si sono aperti, simbolo della sua ascensione.
  • Lo Spirito Santo è sceso su di lui, simbolo di Pentecoste.

In quel breve momento, tutta la storia della Salvezza si è compiuta grazie alla grazia di Dio.

Perché oggi questo non succede più?
In realtà succede! Il sacramento del Battesimo è ancora efficace oggi. Ma perché non vediamo i suoi effetti? Perché sembra che alla gente questo non interessi?
Immagina così: se ti do diecimila Euro in una busta sigillata e tu non la apri mai, la tua vita non cambierà—non perché i soldi non siano importanti, ma perché non li hai usati.
Allo stesso modo, nel battesimo riceviamo la grazia di Dio. È efficace solo se abbiamo il coraggio di accoglierla e usarla.

Perché battezziamo i nostri bambini se poi non abbiamo intenzione di usare questo dono prezioso? È solo per tradizione o per fare festa? Se è così, ci perdiamo un’occasione d’oro per arricchire la nostra vita. Il Vangelo di oggi ci incoraggia ad aprire quella busta e usare la grazia che ci è stata data, perché solo Dio può davvero trasformare le nostre vite.

Anche se noi siamo stati battezzati da piccoli e non ce lo ricordiamo, la grazia di quel momento non è scomparsa. Il Battesimo apre la porta a tutti gli altri sacramenti. Partecipando all’Eucaristia e agli altri sacramenti, continuiamo a usare quel tesoro.
Però, se i bambini non vengono cresciuti nella fede o non sono incoraggiati a partecipare alla vita cristiana, la grazia che hanno dentro rimane inutilizzata.

Cerchiamo di avvicinarci ad ogni sacramento con attenzione e partecipazione, consapevoli del dono incredibile che stiamo ricevendo.

Post popolari in questo blog

Gesù è davvero un re?

I santi, nostri amici

Cosa dobbiamo fare?