Spirito Santo: Chi è costui?

 Lo sconosciuto che ci dà vita.

Oggi celebriamo la Solennità di Pentecoste, la festa dello Spirito Santo. Tra le persone della Santissima Trinità, lo Spirito Santo è spesso il più sconosciuto e meno compreso. Quando preghiamo, tendiamo a rivolgerci a Gesù o al Padre, mentre lo Spirito Santo viene spesso trascurato. Eppure, è proprio lo Spirito Santo ad essere il più attivo dei tre nella nostra vita quotidiana.
È attraverso lo Spirito Santo che i Sacramenti agiscono e ci donano la grazia di Dio. Nel Battesimo diventiamo cristiani, nell'Eucaristia il pane e il vino diventano il Corpo e Sangue di Cristo, e nella Confessione i nostri peccati vengono perdonati.

Come possiamo comprendere meglio lo Spirito Santo e la sua azione?

Atti degli Apostoli 2:1-11 ci offre un'immagine vivida della discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli. Essi erano riuniti nel Cenacolo, impauriti e incerti sul loro futuro, visto che Gesù era definitivamente salito al cielo. Sapevano che dovevano andare a predicare, ma dove e come? All'improvviso, nella stanza, si notano vento e fuoco. Il vento è il simbolo della creazione, e il fuoco è il simbolo dell'amore. In quel momento, gli Apostoli ricevono dallo Spirito Santo una vita nuova e un nuovo modo di vivere.
Questo dono dello Spirito Santo li trasforma radicalmente. Non hanno più paura di uscire e proclamare il Vangelo. Parlano in lingue diverse e tutti, da ogni parte del mondo, li capiscono. Le barriere di lingua, cultura e background sociale sono crollate.

San Paolo, nella sua Prima Lettera ai Corinzi 12:4-13, ci insegna che lo Spirito Santo è all'origine della diversità tra i credenti. Questa diversità non è motivo di divisione, ma piuttosto una ricchezza che arricchisce la Chiesa. Ogni persona ha doni e talenti unici. Essi sono donati dallo Spirito Santo per il bene comune.

Come sottolinea Gesù nel Vangelo di Giovanni 20:21-23, lo Spirito Santo è il dono che Gesù fa ai suoi discepoli prima di salire al cielo. "Come il Padre ha mandato me, io mando voi. Ricevete lo Spirito Santo". Lo Spirito Santo è in noi per permetterci di realizzare il piano di salvezza di Dio nel mondo.

Quali sono le funzioni principali dello Spirito Santo nella nostra vita?

- Perdonare i peccati: Lo Spirito Santo non ci condanna, ma ci guarisce e ci fa rinascere. Il suo scopo è portare la salvezza, non la condanna. La sua forza risanatrice agisce prima di tutto in noi, ma poi, attraverso di noi deve diffondersi anche a tutti gli altri. Noi dobbiamo essere ministri di perdono.

- Guidarci verso la verità: Lo Spirito Santo ci illumina e ci aiuta a discernere il bene dal male. Non è un libro da imparare a memoria, ma attraverso la coscienza ci fa capire la realtà concreta delle cose.

- Darci forza e coraggio: Lo Spirito Santo ci sostiene nei momenti di difficoltà e ci dona la forza per superare le prove. La vita non è facile, essere discepoli di Cristo, ancora di meno. Proprio per questo abbiamo bisogno che lui sia sempre con noi.

- Unirci a Dio: Lo Spirito Santo ci permette di entrare in comunione con Dio e con gli altri fratelli e sorelle in Cristo. Esso è il ponte che ci permette di passare liberamente dal mondo materiale a quello spirituale e viceversa.

Gesù ci dona lo Spirito Santo non solo perché tutte queste cose si avverino per noi, ma anche perché noi diventiamo il suo strumento per la loro diffusione nel mondo. Il dono dello Spirito Santo è legato al mandato di andare in tutto il mondo ad annunciare la buona notizia. Lo Spirito Santo è il nostro compagno di viaggio, guida, istruttore, guardia del corpo.

Apriamo i nostri cuori all'azione dello Spirito Santo. Lasciamoci guidare dalla sua luce e dal suo amore. Preghiamo lo Spirito Santo affinché ci doni la forza e il coraggio di vivere da veri cristiani e di contribuire alla costruzione del Regno di Dio sulla terra.

Post popolari in questo blog

Gesù è davvero un re?

I santi, nostri amici

Alle sorgenti della gioia