Il nostro Natale è ancora Cristiano?
Oggi è Natale. tutto e solenne decorazioni luci fiori e anche i vostri vestiti, senza parlare poi della vostra casa, delle decorazioni di Natale, dell'albero, del presepio e del pranzo che senza dubbio farete.
È Natale, quindi è giusto fare così. Dio stesso, per portare avanti il suo piano di venire al mondo, scomoda addirittura l'imperatore romano che chiede di fare un censimento in tutto il mondo. Questo provoca che molta gente debba spostarsi per andare nel villaggio di origine della sua famiglia. Tra quelli che si devono spostare ci sono Giuseppe con la moglie Maria.
Immagino che Giuseppe non avrà avuto molto piacere a mettersi in viaggio, specialmente considerando la delicata situazione di Maria.
Ma Dio si serve anche di questo e ciò fa sì che Gesù sia nato proprio nel villaggio dei suoi antenati, il villaggio di Davide, adempiendo così quanto era scritto nelle scritture.
Da qui viene già un primo pensiero per noi: quante volte noi dobbiamo adattarci a progetti che non avevamo fatto, dobbiamo scomodarci e fare cose che non ci piacciono. Eppure Dio sa servirsi di tutti questi momenti per realizzare ciò che è veramente bene per noi e per il mondo intero. Si serve di tutte le cose per far funzionare il suo piano di salvezza per noi. In tutte le situazioni, anche le più difficili e tristi, Dio è presente e sta preparando qualcosa di buono per noi
Quanto tempo Giuseppe Maria si sono fermati a Betlemme? Non lo sappiamo, ma non è importante. L'importante è vedere che la loro obbedienza produce un frutto inaspettato: un'esplosione di gioia per tutto il mondo.
Il testo che ci racconta questo fatto, però, è pieno di contraddizioni. Si passa dalla grande solennità del coinvolgimento dell' imperatore romano, al piccolo villaggio di Betlemme dove non c'è neanche posto per Giuseppe e Maria;
Da un'intera schiera di angeli che in cielo canta la gloria di Dio e annuncia la nascita di Gesù, al fatto che questa dimostrazione di gloria viene data a dei pastori, gente povera che vive nella campagna, non agli abitanti di Betlemme, e tantomeno a quelli della vicina capitale Gerusalemme.
Il mistero del Natale è il mistero della contraddizione umana. Noi ci siamo costruiti una società che funziona, o almeno sembra funzionare, molto bene e risolvere molti dei nostri problemi, ma questa società non è più basata su valori cristiani, anzi molto spesso si trova a combattere contro di essi. È qui che si deve vedere la coerenza e la fede dei Cristiani.
I valori evangelici del Natale sono chiari fin dall'inizio. Tutto ciò che riguarda la nascita di Gesù, parla di povertà, di umiltà, di fragilità, di disponibilità, di obbedienza, tutti valori spesso sconosciuti nella società moderna. Qui non troviamo niente che parli di potenza, potere, affermazione umana, ricchezza, conforto, comodità, carriera. La società moderna non sa realizzare niente senza questi suoi presunti valori umani, Dio, invece, si serve dei valori opposti. E noi Cristiani, che valori scegliamo? Senza volerlo, spesso noi accogliamo Cristo dicendogli indirettamente che però non ci interessa il suo modo di vivere, il suo messaggio, perché il nostro è migliore, più efficace.
Come si fa a vivere nel mondo di oggi secondo lo spirito del vero Natale? È veramente possibile? Sì, ma ci vuole coraggio e tanta Fede, fiducia che la Provvidenza di Dio sarà sempre al nostro fianco.
Buon Natale.